
Le cure sanitarie devono rispondere ai bisogni dei cittadini. Le liste d’attesa vanno azzerate.
Il tema delle liste d’attesa è ormai una vera emergenza sanitaria. Incide direttamente sulla vita e sulla salute delle persone, e non possiamo più tollerare ritardi, silenzi o inefficienze.
Nei mesi scorsi ho chiesto formalmente all’Asp di Siracusa dati aggiornati e puntuali: quanto si aspetta oggi per una visita specialistica o un esame diagnostico? Quali interventi sono in corso? E quali risultati stanno producendo?
In parallelo, ho chiesto anche alla Regione e all’Asp dell’utilizzo della quota di bilancio dello 0,4% del Fondo Sanitario Nazionale che grazie a una chiara scelta del nostro Governo è vincolata per legge all’abbattimento delle liste d’attesa.
Prendo atto con favore dell’avvio del percorso annunciato dalla Regione per azzerare i tempi di attesa, un passo importante che deve tradursi in azioni rapide, concrete e misurabili.
Da vicepresidente della Commissione Bilancio della Camera continuerò a esercitare pienamente le mie prerogative parlamentari per vigilare sull’uso corretto di queste risorse e pretendere trasparenza e risultati concreti.
I cittadini hanno diritto a cure tempestive e a una sanità davvero vicina alle loro esigenze

Si riparte
Potrebbe anche piacerti

“Italia vincente”
Agosto 19, 2023
Smantellata Organizzazione di trafficanti di esseri umani
Aprile 10, 2025